News dalla regione veneto

F.lli Campagnolo

F.lli Campagnolo è un’azienda con sede a Romando d’Ezzelino (VI) leader nella produzione di abbigliamento sport/fashion di qualità, la cui storia inizia nel secondo dopoguerra grazie a Maria Disegna e ai suoi figli Andrea, Mario, Antonio, Silvano e Giorgio, che negli anni sessanta fondano la prima Società.
Nasce così la produzione dei F.lli Campagnolo, che inizialmente realizza capi di prodotto venduti in proprio, ma ben presto richiesti da altri dettaglianti, e poi via via con la magliera da bambino, con le prime tute da ginnastica diventate un must a metà degli anni ottanta, e con l’introduzione dei capi in pile nel 1990. Fino alle attualissime e versatili collezioni di abbigliamento e accessori, ideate e realizzate pensando all’esigenza di un pubblico in costante evoluzione.

La storia di F.lli Campagnolo è quindi il racconto dell’intuito imprenditoriale di una famiglia, di cinque fratelli che hanno saputo crescere e consolidare la propria “bottega” in una solida realtà aziendale, che oggi conta 10 stabilimenti, in Italia e all’estero. Nella Sede di Romano d'Ezzelino, in un'area di 15.000 metri quadrati sono concentrate le attività di management, amministrazione, EDP e logistica. Spazi importanti sono dedicati alle operazioni di design, prototyping, sampling, taglio e a tutta una serie di attività accessorie che, coordinate tra loro, permettono a F.lli Campagnolo di essere una vera e propria "in-house" company.
La struttura aziendale consente di curare la produzione del capo a partire dall'acquisto del filo alla realizzazione del prodotto finito. Una politica che pone il marchio ai vertici mondiali del settore, con una produzione media di pile pari a 5 tonnellate giornaliere.

L’azienda è orientata all’internazionalità, con più di un terzo del prodotto destinato all’esportazione, con un ruolo trainante nel mercato nord-europeo, che da solo rappresenta il 50% delle vendite all’estero.
La specializzazione nel settore della maglieria permette al Gruppo di realizzare prodotti in perenne evoluzione, che nascono dalla progettazione di uno staff di stilisti, impegnati sia nella ricerca costante sui materiali, che nello studio di sempre nuove collezioni stagionali. Ricerca, studio dei materiali e lo sviluppo che ne consegue sono i veri punti di forza dell’azienda. Gli investimenti riguardano anche la valorizzazione delle risorse umane, attraverso attività di formazione e aggiornamento del personale indispensabili per offrire un prodotto sempre più competitivo.

Nel video sotto è lo stesso Giorgio Campagnolo, presidente di F.lli Campagnolo, a presentarci l’azienda e raccontarci la sua storia.

 

Torneria Nicoletti

La Torneria Nicoletti è attiva a Trissino (VI) dal 1967, anno della sua fondazione. 
Formata da un gruppo di persone attente alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie produttive innovative, l'azienda ha sempre puntato alla qualità e all'affidabilità dei propri prodotti, raggiungendo significativi traguardi.
Negli ultimi anni hanno investito nell'incremento del parco macchine e nell'installazione di impianti particolarmente evoluti, permettendo così che le attività produttive potessero notevolmente svilupparsi e perfezionarsi.
Oggi, grazie alla sua trentennale esperienza nel mercato tedesco, Torneria Nicoletti è riuscita a consolidare l'export in tutta Europa, rendendosi un partner affidabile, preciso e puntuale nel trovare soluzioni specifiche per ogni cliente.

E' un azienda che mette al primo posto la soddisfazione del cliente e che adotta una corretta politica di assicurazione e controllo della qualità, con una particolare attenzione al settore controlli e collaudi, sia in termini di personale che di sistemi per il controllo del processo (S.P.C.) nella sua fase operativa, nonché di mezzi e strumenti idonei. Ha un Ufficio Tecnico di Produzione e un Ufficio Controllo Qualità dotati di moderne ed efficienti attrezzature, aggiornate e rinnovate di frequente, e si impegna quotidianamente per fornire prodotti con percentuale di difettosità "tendente a zero", curare l'estetica e la funzionalità del prodotto, ridurre i costi della "non qualità" e ottimizzare i tempi della fornitura.
Per farlo, l'azienda è impegnata in un costante miglioramento della propria organizzazione ed in continui studi per il perfezionamento dei cicli produttivi di fabbricazione e di controllo.
Proprio questa mentalità è valsa alla Torneria Nicoletti, nel dicembre del 1996, la certificazione di qualità del Det Norske Veritas secondo la normativa UNI EN ISO 9002, successivamente aggiornata, nel novembre 2002, al nuovo standard UNI EN ISO 9001:2008.

Eccomi con questi imprenditori che portano in Europa le eccellenze del made in Italy.

Torneria Nicoletti1

Tipografia Danzo

La Tipografia Danzo è stata avviata nel 1953 da Aldo Danzo e oggi è guidata da Laura Danzo e da Luigi Borgo.
L’azienda, con sede a Cornedo Vicentino (VI), conta 18 dipendenti, 5 macchine offset per grandi e piccoli formati, 3 macchine tipografiche, 2 macchine digitali, un banner, una macchina offset per moduli continui, cartotecnica per scatole in cartone teso e ondulato. Nei suoi oltre 60 anni di attività la Tipografia Danzo ha lavorato per importanti marchi dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dei servizi, come NH Hotels, di cui è fornitore ufficiale e socia del NH Club, Marzotto, Valentino, Msc, Armani, Canon, Marelli Motori e molti altri.
La sua produzione spazia dagli stampati commerciali (fatture, bolle, etichette...) a quelli volti alla comunicazione aziendale (cataloghi, dépliant, cartelli vetrina...) al packaging (scatole grandi e piccole...) a riviste e libri.
Nel 2000 nasce all’interno della Tipografia Danzo, la casa editrice MEDIAFACTORY, specializzata nella comunicazione d’impresa.
In questi 12 anni MEDIAFACTORY ha firmato libri aziendali per Dolomite Spa, Cantine Santa Margherita, per la Japanese Society of Cognitive Therapeutic Exercise Kochi; per SICIT spa e per Mevis spa; vari libri di storia, tra cui “Centoventicinque anni di Musica” la Banda Marzotto; d’arte, Franco Meneguzzo, Angelo Bozzola, e tanti altri ancora. Ha inoltre curato vari Company Profile, DVD aziendali; ha realizzato lo studio di importanti loghi, come quello per i Maestri di Sci della Regione Veneto o per Zanella Confezioni.
Dal 2006 MEDIAFACTORY e TIPOGRAFIA DANZO realizzano in toto SPORTIVISSIMO, la rivista dello sport vicentino, mensile in 8 mila copie distribuito gratuitamente nell’Alto Vicentino.

Hanno investito e stanno investendo nella loro tipografia, hanno fatto formazione sui macchinari nuovi trovando la disponibilità dei propri collaboratori il sabato e la domenica. Grande qualità del lavoro e dinamismo con una visione di tipografia evoluta con propria capacità di editare e di realizzare grafica e testi. Belli i libri sulla storia di alcune prestigiose aziende, perché siamo bravi a produrre, ma dobbiamo migliorare molto sulla comunicazione.
Azienda con una età media giovane ed una coppia al comando motivata e complementare, un bell'esempio di marito e moglie affiatati anche sul lavoro.

Eccomi con la squadra della Tipografia.

GRUPPO TIPOGRAFIA

Ottica Andrea

Ho accolto l'invito di una giovane commerciante Alessandra Retis, a visitare il suo negozio: Ottica Andrea.
É nel settore da oltre 25 anni con 3 punti vendita a Dueville, Thiene e Villaverla.
Sono negozi dotati di strumentazione di ultimissima generazione dove fanno visite specialistiche, e ciò che ho apprezzato di più è la scelta di proporre Made in Italy e produzioni artigianali.
Alessandra che ha un marito d'ORO mi ha detto :"....siamo talmente fiduciosi nel futuro che nonostante il momento non favorevole abbiamo ampliato il nostro punto vendita di Dueville. Solo chi osa può volare".

Sorpresa graditissima avere trovato i miei occhiali preferiti Blackfin del dinamicissimo e strepitoso imprenditore dell'agordino Nicola Del Din capace di farli indossare ai grandi della terra al G8 dell'Aquila. Viva i Patrioti!!!

140416 Ottica Andrea

DE TOMASI GELATI

De Tomasi Gelati è un'azienda a conduzione familiare di Camisano Vicentino (VI).
Una famiglia unita fatta di due generazioni di imprenditori che hanno creduto nel food, partiti dal fresco dell'orto frutta e approdati al "freddo" dei gelati.

Hanno acquistato una azienda fallita, hanno investito in politiche green e in impianti per posizionarsi su nicchie di mercato , all'interno del settore del gelato, in crescita puntando su certificato italiano, una gamma 100% naturale, ed una 100% vegetale.
Alessio, Monica e Antonio sono i fratelli De Tomasi che hanno un unico sogno...fare una settimana di vacanza insieme! Grandi lavoratori hanno preso dal padre che resta una presenza costante e di riferimento.

Lavorano su private label e primo prezzo, ma vogliono andare sulla grande qualità per ottenere, grazie a marginalità migliori, una capacità di competere. Stanno andando anche su mercati esteri, dove il gelato italiano è apprezzato e dove non é stagionale, questo per poter raggiungere presto gli obiettivi attesi che possa permettere di continuare a crescere in occupazione e volumi.

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