Convegno Federmanager Italia

Saggezza é competenza più etica. È la definizione emersa questa mattina al convegno di Federmanager Italia a cui ho partecipato. Più che un convegno, una riflessione attorno al ruolo di ciascuno per rendere più forti le nostre imprese attraverso l'innesto di figure dirigenziali. Noi abbiamo un problema culturale da affrontare sia sul piano del ricambio generazionale con figure esterne alla dimensione famigliare, sia nella creazione di reti di impresa, per le quali la realtà veneta è molto, troppo scettica.

Sul tavolo di lavoro con me il presidente della multinazionale veneta Pedon, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di cereali e legumi, apprezzata per la perfetta sintesi tra responsabilità sociale e competitività persino da Bill Gates.

Tra gli altri ho apprezzato l'intervento di un nuovo Patriota, che chiamerò a collaborare... gratis... con la Rete dei Patrioti: Federico Magno, unico dirigente italiano di Porsche. Dopo aver scalato l'organigramma della prestigiosa azienda tedesca, ha chiesto di tornare in Italia a dirigere Porsche consulting per "restituire all'Italia quello che ho imparato nella azienda tedesca".
Oggi ho avuto l'occasione di una giornata di formazione eccezionale... prossimamente condividerò con voi le regole per essere un Porsche manager!
Creatività italiana e organizzazione teutonica sono una parte dei suggerimenti che ci ha lasciato.

Viva l'Italia e il rinnovato trattato di amicizia Italia- Germania.

Convegno Federmanager