F.lli Campagnolo

F.lli Campagnolo è un’azienda con sede a Romando d’Ezzelino (VI) leader nella produzione di abbigliamento sport/fashion di qualità, la cui storia inizia nel secondo dopoguerra grazie a Maria Disegna e ai suoi figli Andrea, Mario, Antonio, Silvano e Giorgio, che negli anni sessanta fondano la prima Società.
Nasce così la produzione dei F.lli Campagnolo, che inizialmente realizza capi di prodotto venduti in proprio, ma ben presto richiesti da altri dettaglianti, e poi via via con la magliera da bambino, con le prime tute da ginnastica diventate un must a metà degli anni ottanta, e con l’introduzione dei capi in pile nel 1990. Fino alle attualissime e versatili collezioni di abbigliamento e accessori, ideate e realizzate pensando all’esigenza di un pubblico in costante evoluzione.

La storia di F.lli Campagnolo è quindi il racconto dell’intuito imprenditoriale di una famiglia, di cinque fratelli che hanno saputo crescere e consolidare la propria “bottega” in una solida realtà aziendale, che oggi conta 10 stabilimenti, in Italia e all’estero. Nella Sede di Romano d'Ezzelino, in un'area di 15.000 metri quadrati sono concentrate le attività di management, amministrazione, EDP e logistica. Spazi importanti sono dedicati alle operazioni di design, prototyping, sampling, taglio e a tutta una serie di attività accessorie che, coordinate tra loro, permettono a F.lli Campagnolo di essere una vera e propria "in-house" company.
La struttura aziendale consente di curare la produzione del capo a partire dall'acquisto del filo alla realizzazione del prodotto finito. Una politica che pone il marchio ai vertici mondiali del settore, con una produzione media di pile pari a 5 tonnellate giornaliere.

L’azienda è orientata all’internazionalità, con più di un terzo del prodotto destinato all’esportazione, con un ruolo trainante nel mercato nord-europeo, che da solo rappresenta il 50% delle vendite all’estero.
La specializzazione nel settore della maglieria permette al Gruppo di realizzare prodotti in perenne evoluzione, che nascono dalla progettazione di uno staff di stilisti, impegnati sia nella ricerca costante sui materiali, che nello studio di sempre nuove collezioni stagionali. Ricerca, studio dei materiali e lo sviluppo che ne consegue sono i veri punti di forza dell’azienda. Gli investimenti riguardano anche la valorizzazione delle risorse umane, attraverso attività di formazione e aggiornamento del personale indispensabili per offrire un prodotto sempre più competitivo.

Nel video sotto è lo stesso Giorgio Campagnolo, presidente di F.lli Campagnolo, a presentarci l’azienda e raccontarci la sua storia.