DALLAN spa

Dallan spa è un'azienda che ha saputo riorganizzarsi grazie alla crisi, internalizzando e diventando una vera multinazionale "tascabile", la qual cosa ha favorito la sua internazionalizzazione e la semplificazione dei rapporti con i clienti stranieri.

140210 Azienda DALLAN


Si tratta di un’azienda metalmeccanica che nasce a Castelfranco Veneto nel 1978: il fondatore è Sergio Dallan, ingegnere con esperienze di lavoro nel settore della progettazione e costruzione di macchine. Con l’avvio dell’attività entrano soci, tecnici, operai, collaboratori e l’azienda cresce fino ai 150 dipendenti di oggi. Con l’ingresso dei due figli - entrambi ingegneri - e con un giovane team di management, in questi anni si sta completando anche il passaggio del testimone e il consolidamento dell'organizzazione dell’azienda: punto importante e necessario per garantire continuità e futuro a una delle imprese che hanno portato sviluppo economico e sociale al nostro nordest.

All’inizio l’azienda era orientata solo sulla progettazione tecnica ma, dopo qualche anno, inizia anche la costruzione di macchine per la lavorazione della lamiera, per un mercato quasi esclusivamente italiano. Dal 1984 c’è stata la scelta, strategica per l’azienda, di focalizzare la produzione su profilatrici per spessori da 0,2 a 2mm e la DALLAN oggi è riconosciuta come specialista nella profilatura dei materiali sottili in Europa e in tutto il mondo.

Le macchine, competitive a livello internazionale e nei mercati emergenti, sono rivolte a 12 settori legati principalmente all’edilizia: gli impianti realizzati da Dallan producono ad esempio tapparelle, profili per cartongesso, tende veneziane e controsoffitti. A oggi DALLAN, con un patrimonio di oltre 100 brevetti internazionali, ha sviluppato più di 7.000 profili diversi e installato oltre 2.500 macchinari e impianti in 73 Paesi del mondo contribuendo a valorizzare la tecnologia, il design, e la qualità dei prodotti italiani: il made in Italy, apprezzato nel mondo, passa anche attraverso “testimonial” come noi.